Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Ruderi del Convento di S.Francesco di Cospiti

Ruderi del Convento di S.Francesco di Cospiti

foto rudereTipologia : Ruderi architettonici - Ciò che rimane di edifici di epoca successiva a quella romana
Epoca: XI secolo
Indirizzo: Località Cospiti - Agerola

Notizie storico-critiche
In località Cospiti, si insediò, probabilmente intorno all’XI secolo, il complesso monastico dell’Ordine Mendicante dei Francescani. Il monastero veniva edificato nei pressi della primitiva chiesa intitolata al Salvatore in una posizione di straordinaria rilevanza paesaggistica che si distende sul versante amalfitano del comune di Agerola.

Descrizione
Il sito che ospitò il convento di S.Francesco, è un affascinante promontorio costituito da un banco calcareo a 632 metri di altezza; i ruderi del cenobio e della chiesa conventuale della quale scorgiamo l’abside semicircolare, occupano tutta l’area pianeggiante della roccia di Cospidi. Suggestivo è lo spettacolo naturale che offre il luogo, l’area ove scorgiamo le rovine conventuali, degrada verso il vallone di Santa Croce con i terrazzamenti del Murillo, di altrettanto fascino è lo spettacolo di cui gode e regala il versante che dall’abside della chiesa corre giù, dal più alto di tre terrazzamenti molto ravvicinati, compiendo un ragguardevole salto di quota.