Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Circuito della Colonia Montana

Circuito della Colonia Montana

fotoTipologia : Sentiero escursionistico - Itinerario privo di difficoltà tecniche e indipendente dalla quota altimetrica

Località: S. Lazzaro

Indirizzo: Agerola

Descrizione
Il percorso ha origine a San Lazzaro, frazione di Agerola, dalla piazza dedicata al Generale Avitabile e delimita la Colonia Montana, un suggestivo parco che copre una superficie di circa 1,5 ettari. L'ingresso attuale al parco della Colonia avviene da via S. di Giacomo mentre anticamente avveniva attraverso l'edificio ottocentesco su piazza Avitabile. Nella prima metà dell’Ottocento infatti quest'area, come i suoi edifici, era proprietà del Generale Avitabile che la utilizzava per distensive passeggiate a cavallo. Il parco è oggi è di dimensioni inferiori perché l’area in origine occupata dalle antiche scuderie è attualmente destinata a campeggio. Durante l'epoca fascista vi fu realizzato un edificio destinato a Colonia montana. Di tale edificio rimane oggi solo il rudere, ma ancora intatti sono gli interessanti altorilievi raffiguranti la Regia Aereonautica Militare e il Corpo degli Alpini. L'area è alberata con vegetazione non autoctona. La semplice escursione, che può definirsi circuito, mantiene quasi costantemente la quota e consente di ammirare la macchia, il bosco e in alcuni tratti scorci incantevoli. Una breve deviazione che fa proseguire il cammino in un tunnel, conduce in un sito ove si resta estasiati da panorami mozzafiato sospesi tra cielo e mare. La passeggiata si conclude nel punto di partenza.

Galleria immagini

panorama visto dal parco                     Colonia: bassorilievo dedicato agli alpini

Colonia: bassorilievo dedicato agli aviatori                     L'edificio d'ingresso su piazza Gen.Avitabile