Forum Asmenet 2009: premiato il Comune di Agerola

Forum Asmenet 2009: partecipazione in crescita. Premiati 25 Comuni virtuosi. La Campania modello nazionale.

La partecipazione al Forum Asmenet 2009, tenutosi lunedì 29 giugno a Napoli presso l’H. Ramada, conferma il trend crescente che ha visto, negli ultimi anni, diventare l’evento un punto di riferimento per la PAL italiana.

Ad aprire l’edizione di quest’anno, l’intervento dell’Assessore all’Innovazione e alla ricerca scientifica della regione Campania Nicola Mazzocca, che ha evidenziato la necessità di iniziative che superino i rischi della frammentazione. Iniziative che, come nel caso dei sit comunali realizzati con il contributo di Asmenet Campania, abbiano come caratteristica fondante l’interoperabilità.

Secondo Amalfitano, consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, ha invece posto l’accento sul valore delle aggregazioni di comuni che, come Asmez e Asmenet Campania, contribuiscono a migliorare l’efficienza dei servizi negli enti locali attraverso la gestione associata senza trascurare le singole identità culturali, spina dorsale dell’intero “sistema Italia”. Aggregazioni che, come sottolineato anche da Arturo Manera, vice presidente ANPCI, esplicano inoltre l’irrinunciabile funzione di dare voce e respiro nazionale agli impulsi innovatori provenienti dalle realtà più piccole.

Giuseppe Fragomeni Direttore Generale Società dell’informazione Regione Calabria,  ha infine evidenziato come Asmenet Campania possa essere considerata a pieno titolo un modello nazionale di riferimento per altre regioni che mostrano ancora un gap evidente nel cammino dell’innovazione.

Il dibattito si è poi spostato sui servizi di Asmenet Campania, illustrati dall’Amministratore Demetria Setaro, che, dopo aver ripercorso brevemente la storia recente di Asmenet Campania soffermandosi sui servizi già erogati, ha presentato gli ambiti di intervento e i servizi predisposti nell’ambito del programma ALI  (Alleanze Locali per l’Innovazione) promosso e cofinanziato dal CNIPA. A concludere la discussione il Presidente del Consorzio Asmez Francesco Pinto, che ha sottolineato l’unicità di Asmez “che non è l’ennesima associazione rappresentativa, ma vive unicamente della qualità dei servizi che riesce a predisporre per i soci”, come dimostrato dai comuni che hanno deciso di esporre nell’area demo le più recenti innovazioni adottate grazie ad Asmez e come testimoniato dall’elevata partecipazione al Forum di Amministratori e Dirigenti.

L’attenzione si è poi spostata sui comuni che hanno saputo rendersi “protagonisti dell’innovazione” : 25  sono stati gli enti premiati. Ai Comuni di Agerola, Baronissi, Contrada, Giano Vetusto, Montesarchio e Pietrastornina è andato lo speciale Premio “Programma TrasparEnte”, per l’elevato livello di accessibilità delle procedure telematiche messe in atto e monitorate nell’ambito del “Programma TrasparEnte”, promosso da Asmez in collaborazione con Adiconsum, Confapi, CNA, Confartigianato e Casartigiani. Ai comuni che invece si sono distinti per l’elevata qualità dei servizi erogati e delle soluzioni adottate è stato riconosciuto uno speciale Premio “Comune Innovatore”.

Nel pomeriggio si sono svolte sessioni speciali di approfondimento che hanno affrontato le novità introdotte dai più recenti provvedimenti legislativi, dalla “riforma Brunetta” al decentramento delle funzioni catastali. Inoltre, visto l’approssimarsi della scadenza del 30 giugno, termine entro il quale la recentissima Legge sulla semplificazione (L.69/2009) ha reso obbligatoria per tutte le PA la pubblicazione sul proprio sito di una casella di posta elettronica certificata (PEC) riservata ai cittadini, durante il Forum è proseguita la distribuzione gratuita delle PEC a tutti gli associati.

I COMUNI PREMIATI

AGEROLA (NA)
AIELLO DEL SABATO (AV)
Premio “Comune Innovatore” (PEC ai cittadini e sito internet)
AMALFI (SA)
BARONISSI (SA)
BOSCOREALE (NA)
Premio “Comune Innovatore” (Virtualizzazione Porta di Accesso al CNSD)
CAGGIANO (SA)
Premio “Comune Innovatore” (Albo fornitori online)
CASERTA
CASTEL CAMPAGNANO (CE)
CASTEL DI SASSO (CE)
Premio “Comune Innovatore” (PEC ai cittadini)
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
CONTRADA (AV)
corbara (SA)
giano vetusto (CE)
minori (SA)
Premio “Comune Innovatore” (sito internet)
montesarchio (BN)
muro lucano (PZ)
pietrastornina (av)
pimonte (NA)
Premio “Comune Innovatore” (Servizio Amministratore del Sistema Informatico Comunale )
sala consilina (SA)
Premio “Comune Innovatore” (S.I.T. comunale)
san michele di serino (AV)
Premio “Comune Innovatore” (PEC ai cittadini e sito internet)
sorrento (NA)
terzigno (NA)
Premio “Comune Innovatore” (sito internet)
vairano patenora (CE)
valle agricola (CE)
vico equense (NA)

CONSORZIO ASMEZ
Asmez, Consorzio multiregionale per l’innovazione tecnologica e gestionale della pubblica amministrazione locale, è un Organismo di diritto pubblico che opera dal 1994 per rinnovare le politiche pubbliche locali e per migliorarne le performance gestionali, attraverso il trasferimento di competenze e progettualità nell’ambito della formazione, consulenza, ricerca e networking (www.asmez.it).

ASMENET CAMPANIA
Asmenet Campania è la società a capitale pubblico di soli enti locali campani nata nel 2005 allo scopo di sostenere l'erogazione di servizi di eGovernment da parte dei Comuni con  particolare riferimento ai più piccoli. Ha recentemente ottenuto il cofinanziamento dal Cnipa per le proprie attività (www.asmenetcampania.it).

foto premiazione