Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Da Campora all’Alta Via dei Monti Lattari

Da Campora all’Alta Via dei Monti Lattari

Tipologia : Sentiero escursionistico - Itinerario privo di difficoltà tecniche e indipendente dalla quota altimetrica
Località: Campora
Indirizzo: Agerola
Come raggiungere:
Da Campora, località San Martino, frazione di Agerola.

Descrizione
Il territorio di Agerola, quasi pianeggiante, è delimitato per tre lati da gruppi montuosi e si apre in modo spettacolare verso la costa marina, lungo il versante meridionale. L’altopiano, dunque, è posto a circa m. 600/700 slm. ed è collegato all’Alta Via dei Monti Lattari, che attraversa la Penisola Sorrentina-Amalfitana da Est ad Ovest, con le varianti. A queste ultime si giunge con numerose bretelle o sentieri, cosiddetti locali. Vari sono i collegamenti, ma da Campora, frazione di Agerola, quello segnalato tra i più suggestivi si snoda da San Martino, a quota 654 m. slm., proseguendo sinuosamente, fino ad arrivare all’Altopiano di Pontichito (m. 916 slm). La passeggiata che si compie in un ora circa, immette alla variante del Circuito Valle del Ferriere da cui l’Alta Via.