Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Da Bomerano al Parco Corona

Da Bomerano al Parco Corona

FOTO PARCO CORONOTipologia : Sentiero escursionistico - Itinerario privo di difficoltà tecniche e indipendente dalla quota altimetrica

Località: Bomerano

Indirizzo: Agerola

Come raggiungere:
Dalla piazza di Bomerano, frazione di Agerola
 

Descrizione
Il percorso che si snoda in discesa, ha inizio dalla piazza di Bomerano, frazione di Agerola e prosegue per la cosiddetta Lamma, un sentiero che è stato riattivato ultimamente grazie all’intervento dei Volontari Italiani dell’Associazione Legambiente in collaborazione all’Associazone BTCV, che hanno ripulito e ripristinato il tracciato della vecchia mulattiera che negli anni era stato completamente cancellato dall’incuria, dalla scarsa manutenzione.
L’itinerario offre apprezzabili scorci paesaggistici e si spinge fino nel sito, dove è possibile vedere i ruderi dell’eremo e chiesetta Santa Barbara risalente presumibilmente all’anno mille e, nelle immediate vicinanze, la suggestiva grotta omonima. Quest’ultima, con forte sviluppo verticale, è formata da rocce calcaree compatte interessata da fenomeni di erosione delle acque. La passeggiata continua innestandosi al sentiero che conduce al parco Corona recentemente oggetto di interventi di riqualificazione e verde attrezzato. Da li l’escursione si chiude ad anello ritornando al punto di partenza.
 

Galleria immagini    

                  

Una zona alberata del parco                     Vista verso Positano.

  

Note legali - Privacy


Comune di Agerola
Piazza Unità d'Italia, 15
Tel. 081.8740211 - fax 081.8740214

info@comune.agerola.na.it - protocollo.agerola@asmepec.it

 
 

 

 

 

 

 

 

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.033 secondi
Powered by Asmenet Campania