Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Da Bomerano a Nocelle

Da Bomerano a Nocella

Tipologia : Sentiero escursionistico - Itinerario privo di difficoltà tecniche e indipendente dalla quota altimetrica

Località: Bomerano

Indirizzo: Agerola

Come raggiungere:
Dalla piazza di Bomerano, frazione di Agerola

Descrizione
Il percorso che da Bomerano, frazione di Agerola, conduce a Nocella, frazione di Positano alle porte del territorio di Agerola, è un tratto della famosa variante dell’Alta via dei Monti Lattari, il Sentiero degli Dei, che offre scorci paesaggistici incantevoli e rivolge l’attenzione dell’escursionista all’attività agricola ancora fiorente in alcune zone del territorio, secondo le antiche metodologie. Dalla piazza di Bomerano si scende per la cosiddetta Lamma, un sentiero che è stato riattivato ultimamente grazie all’intervento dei Volontari Italiani dell’Associazione Legambiente in collaborazione con l’Associazione BTCV, che hanno ripulito e ripristinato il tracciato della vecchia mulattiera che negli anni era stato completamente cancellato dall’incuria e dalla scarsa manutenzione. Si raggiunge in salita la Grotta Biscotto, che si presenta con forte sviluppo verticale e rappresenta un interessante esempio di cavità dal punto di vista geomorfologico. Da lì si prosegue per il Colle Serra, dove è possibile osservare altre grotte formatesi per erosione fluviale di rocce calcaree e dove lo sguardo è catturato da straordinarie viste panoramiche che spaziano dalla Costiera Amalfitana fino all’isola di Capri. Riprendiamo il cammino e ci avviciniamo, passando per Cannati e Grotte, seguendo il limite di confine con Positano, al territorio estremo orientale della sua frazione, Nocella.