Comune di Agerola>> Conosci la città>> Gite turistiche>> Da Agerola alla sorgiva Acqua Santa

Da Agerola alla sorgiva Acqua Santa

foto sentieroTipologia : Sentiero escursionistico - Itinerario privo di difficoltà tecniche e indipendente dalla quota altimetrica

Località: Località Traforo

Indirizzo: Agerola

Fonti Bibliografiche:
Come raggiungere:
Da Agerola – Traforo, nella parte a Nord della frazione Acampora.

Descrizione
Il sentiero costituisce il tratto dell’Alta via dei Monti Lattari che si snoda dal territorio di Agerola per giungere all’Altopiano del Monte Faito. Si parte dall’estremo Nord dell’abitato di Agerola, Traforo, m. 699 slm., prendendo un sentiero che in salita giunge al Colle Sant’Angelo, a quota m. 935 slm, sull’Alta via. A sinistra è la strada sterrata che seguiamo e di li a poco troviamo un fitto bosco ceduo a castagneto che, passando per la Parata, arriva al Colle Sughero. Il castagneto si apre e il sentiero di cresta prosegue fino a Crocella a quota m. 1002 slm.. Il tempo necessario per arrivare a questo punto è di circa un’ora e trenta minuti. Da qui il percorso assume un particolare interesse: uno stretto sentiero si snoda sotto imponenti pareti calcaree e prosegue in direzione della sorgiva Acqua Santa che sgorga da una piccola grotta. La tradizione vuole che in quel luogo San Michele sferrò un colpo di spada per allontanare il diavolo e, nei pressi, alcuni modesti incavi, sono denominati “la zampa del diavolo”. Da questo suggestivo sito continuando a sinistra si può salire sulla vetta del Monte San Michele a 1444 metri slm., che è detto anche Molare per la particolare forma, o continuiamo verso destra per giungere al Santuario di San Michele posto sull’altopiano del monte Faito, m. 1268 slm. Il percorso, che a tratti diventa impegnativo, ripaga, offrendo scorci paesaggistici particolarmente interessanti.

Un tratto del sentiero                     Un tratto del sentiero

Un tratto del sentiero