CARLO CROCCOLO AD AGEROLA

Carlo Croccolo ad Agerola
“TI CANTO  TI CONTO”
I Canti ed i racconti del Natale

Nel giorno dell’Epifania, nella Chiesa di S. Pietro Apostolo, Carlo Croccolo è stato protagonista di uno spettacolo di canti e racconti natalizi tratti da repertorio popolare campano.

Una altissima interpretazione artistica esibita dall’attore che ha lavorato al fianco di Totò in celebri film come “Miseria e Nobiltà”  e “ Signor i Nasce”;
Una Narrazione di un Natale antico, dove si mescolano vecchi “cunti” presenti nella tradizione otale contadina della Campania, alcuni dei quali pubblicati dall’Imbriani, ad altri, trascritti direttamente dalla voce dei narratori e raccolte dal M° Roberto De Simone. Sublime è stata la recitazione della ‘A cantata d’ ‘e pasture’ di Raffaele Viviani.

I canti, scelti dal “corpus” dei canti natalizi popolari campani, dal famosissimo “Quanno nascette ninno” o “La leggenda del lupino” o tratti dalla ‘cantata dei pastori’ ad altri non meno belli ma meno conosciuti come “Ninna nanna Bammeniello” o “Rosa d’argento” accompagnati da chitarra, violino o fisarmonica hanno completato la rappresentazione e condotto il Natale verso una misticità semplice, contrapponendosi a quello che viene vissuto troppo spesso come una occasione di sfogo ad esigenze commerciali.